Gli Oceani Blu della Nintendo
Shigeru Miyamoto to Unveil ‘Pikmin’ Movie at Tokyo Festival
Lo scrivo grande perché in molti siti e blog di cinema questa notizia è passata inosservata e invece nasconde un grande seme per un radioso albero futuro. Nel gennaio del 2014 Satoru Iwata quarto presidente della centenaria Nintendo e Ceo sia di Nintendo che di Nintendo america ha parlato di futuri campi di investimento per la grande N. In certi recenti libri di filosofia economica queste nuove frontiere di mercato sono chiamati Oceani Blu. Era un oceano blu folle e profondo quello che navigò il terzo presidente Nintendo Hiroshi Yamauchi, che portò la nintendo dal produrre carte da gioco e giochi da tavolo in genere nel 1977 a produrre giochi si, ma elettronici. Rivoluzione mani nei capelli e sorpresa questo è un Oceano Blu. Nel gennaio scorso Iwata pressato dagli azionisti che hanno visto il fallimento della WiiU e stanno vedendo bruciare molti dei profitti ottenuti nell'era Wii, non apre (giustamente) ai giochi su app per Ios e Android, ma annuncia un nuovo prodotto NON legato ai videogame ma alla salute.
Non un dispositivo indossabile quindi ma uno strumento che probabilmente è più simile a un tablet. Questo prodotto, è stato detto, sarà annunciato entro la fine del 2014. Aspettiamo, ma nel frattempo Variety ci rivela un altro possibile oceano blu:
HONG KONG – The Tokyo International Film Festival will unveil the premiere of “Pikmin Short Movies” an animated film from Nintendo.
The film was produced by Shigeru Miyamoto, as part of a research project for the giant Japanese games company.
Miyamoto, the game developer known as the creator of “Mario,” “Donkey Kong” and “The Legend of Zelda,” will hold a presentation with Nobuo Kawakami, chairman of Dwango and producer-trainer at Studio Ghibli.
Pikmin game characters are midway between animal and plant life and first appeared in 2001. They most recently appeared on Wii U in 2013.
The film is a compilation of three shorts “The Night Juicer,” in which Captain Olimar makes his favorite juice; “Treasures in a Bottle,” in which Pikmin meet a strange treasure; and “Occupational Hazards,” an adventure at a construction site.
The Tokyo International Film Festival runs at Roppongi Hills and various venues around the city Oct. 25-31.
La frase chiave qui è parte di un progetto di ricerca, quindi non è un qualcosa di fine a se stesso, solo artistico tanto per far bella figura con i cinefili. Forse è giunto il momento, dopo ventuno anni di levarsi dai cojoni l'incubo del mario Bros di Hoskins. Forse la Nintendo ha capito con il suo artista di punta che se vuoi un film fatto bene da una tua proprietà te lo devi fare da solo. Forse non è lontano un film d'animazione per il cinema di Zelda. Forse è poco, ma la speranza è l'ultima a morire e questo seme mi sembra concretamente maturo per dare un grande albero.
Mail: ebh.porcodio@gmail.com per ogni commento e comunicazione
Commenti